martedì 23 settembre 2008

// // Leave a Comment

Cosa c’è di nuovo?

E’ arrivato settembre e tutte le attività della Cooperativa Capitani Coraggiosi sono ripartite o stanno per riavviarsi.

Iniziamo raccontando quanto di bello è accaduto quest’estate, per questo abbiamo raccolto le testimonianze di quanti hanno lavorato alle colonie e ai centri estivi GIOCHI SENZA FRONTIERE che si sono tenuti dal 9 giugno all’8 agosto, a San Benedetto, Porto d’Ascoli, Grottammare, Rubbianello, Acquaviva, Pedaso…

Abbiamo riportato i racconti di quanti hanno deciso di passare le vacanze insieme dal 16 al 23 agosto a Passo Falzarego (Sass de Stria), a pochi chilometri da Cortina d'Ampezzo, inoltre ci saranno anche i racconti di chi ha trascorso alcuni giorni a Rimini al Meeting per l’Amicizia tra i popoli.

Un nostro Amico diceva: <<tempo libero è il tempo in cui uno non è obbligato a fare niente, non c’è qualcosa che si è obbligati a fare, il tempo libero è tempo libero.
(…) Se è tempo libero, significa che uno è libero di fare quello che vuole. Perciò quello che uno vuole lo si capisce da come utilizza il suo tempo libero. Quello che una persona –giovane o adulto- veramente vuole lo capisco non dal lavoro, dallo studio, cioè da ciò che è obbligato a fare, dalle convenienze o dalle necessità sociali, ma da come usa il suo tempo libero. Se un ragazzo o una persona matura disperde il tempo libero, non ama la vita: è sciocco. La vacanza, infatti è il classico tempo in cui quasi tutti diventano sciocchi. Al contrario la vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita oppure non si impegna affatto con niente e allora, appunto, è sciocco.>>

(Don Luigi Giussani)

0 commenti: